Settimana del pianeta Terra: le proposte del Museo

Nella 8° Settimana del pianeta Terra vogliamo presentare la visita virtuale del museo dei Cicli Geologici, un tour che partendo dai calanchi di Bargiano ci porterà dentro il museo per ammirare fossili e ascoltare storie di mare.
Guarderemo “dietro le quinte”, per capire come il paziente lavoro del restauratore, sottragga i fossili alla “Terra”, dando loro una nuova vita.
La visita virtuale rappresenta lo strumento di diffusione della conoscenza. Il museo diviene l’attore principale di un film dove i fotogrammi raccontano la sua storia: la nascita, la crescita e la trasformazione continua…
Dal 5 al 9 ottobre la visita virtuale del museo sarà presentata alle famiglie, ai visitatori (su prenotazione), e alle scuole. Il 9, 10 ed 11 ottobre verrà presentata ufficialmente durante l’apertura straordinaria del museo. Sarà inoltre possibile visitare il laboratorio di restauro dell’ultimo cetaceo estratto sul territorio di Allerona e visitare il sito paleontologico di Bargiano.
L’evento è organizzato dal Comune di Allerona, Coop. Soc. di Comunità O.A.S.I. e dal Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con Ecomuseo del Paesaggio Orvietano e Istituto Comprensivo Muzio Cappelletti – CEA Laboratorio Ambiente.
L’evento rientra nella programmazione del progetto Musei in rete per il territorio. Realizzato con il contributo della Regione Umbria.

Programma completo

Da Lunedì 5 a Giovedì 8 Ottobre
Dalle 15 alle 17: Visite organizzate per famiglie, ragazzi, studenti (su prenotazione)

Venerdì 9 Ottobre
Dalle 11 alle 13 : Visite organizzate per le scuole (online). Presentazione visita virtuale.
Dalle 16 alle 19: Visite organizzate per le famiglie

Sabato10 e Domenica 11
Dalle 9: Museo Aperto (Ecomuseo Antenne Aperte). Presentazione della visita virtuale onsite e online (canale Fb) – Visita ai laboratori di restauro del Cetaceo pleistocenico di Bargiano (Allerona).
Dalle 15: Petit tour, Escursioni al sito paleontologico di Bargiano.

 

Posted in News.